Cagliari -Salernitana:non solo calcio
28.ma giornata del campionato di Lega A per la Salernitana di Candreva e compagni in Sardegna.
I granata sono di scena allo stadio Unipol Domus – gia’ Sant’Elia- di Cagliari (Via A.Vespucci-20.000spettatori) sabato 9 marzo ore 18.00 per una sfida davvero decisiva contro la compagine rossobluguidata da mister Ranieri.
L’avvocato gastronomico Andrea Criscuolo, prima di andare a tifare per la nostra squadra, Vi consiglia di gustare le bonta’ enogastronomiche del territoriocagliaritano
Antipasto di mare
Tagliolini all’astice
Ravioli di cernia
Spaghetti ai ricci
Tagliolini di cernia
Polpo in insalata
Filetto di pesce spada alla salsa di pepe verde
Cernia in salsa di rucola e mandorle
Semifreddo allo zafferano con cuore di miele
Vino locale dogc
Mirto
PRODOTTI TIPICI DELLA ZONA
La cucina cagliaritana è ricca di influenze genovesi e catalane, altri piatti sono invece di origine spagnola, come il ‘mazzamurru’. I principali piatti sono a base di pesce: famosa è la ‘cassola’. Molto noti sono i ‘malloreddus’ conosciuti come gnocchetti sardi e la “burrida”. Altre specialità sono le ‘impanadas’ e il ‘succu’, minestra di semola condita da zafferano. Molto buoni sono gli ‘angiulottus’, ravioli di ricotta. Questi piatti sono spesso accompagnati dal ‘pane frattau’. Tra i formaggi ricordiamo il pecorino sardo, e il famoso ‘fiore’. Idolci più rinomati sono le ‘pardulas’ dolcetti a base di formaggio, i ‘gueffus’ con pasta di mandorle all’arancia. Le ‘seadas’, dolce tipico della Sardegna ripieno con formaggio, fritti e poi ricoperti di miele. Pregiati i vini D.O.C. come il Cannonau, il Campidano di Terralba, il Girò di Cagliari. Altri vini gustosi sono Monica di Cagliari liquoroso, il Vermentino di Sardegna e il Moscato di Cagliari.
Clima e territorio
La temperatura: previsti 15 gradi con una giornata variabile.
Cagliari è un comune italiano di 149 011 abitanti, capoluogo della regione autonoma della Sardegna.
La sua città metropolitana conta 419 022 abitanti ed è la più piccola d’Italia.
Sede universitaria e arcivescovile e città dalla storia plurimillenaria, è il centro amministrativo storico dell’isola essendo stata, sotto la denominazione di Caralis, capoluogo della provincia di Sardinia et Corsica durante il periodo romano e successivamente capitale del Regno di Sardegna, dal 1324 al 1720, e poi dal 1798 al 1814. Il suo porto è classificato “internazionale” per via della sua importanza; svolge funzioni commerciali, industriali, turistiche e di servizio per passeggeri
Cagliari si affaccia al centro del golfo degli Angeli, nella costa meridionale della Sardegna. La città, che si sviluppa intorno al colle dello storico quartiere di Castello, è delimitata ad est dalla Sella del Diavolo e dallo stagno di Molentargius, a ovest dallo stagno di Cagliari, a sud dal mar Tirreno e a nord dal colle di San Michele e dalla pianura del Campidano.
Ha in comune con Roma, Lisbona, Praga e Istanbul il fatto di essere stata costruita su sette colli calcarei che identificano altrettanti quartieri cittadini: Castello, Tuvumannu/Tuvixeddu, Monte Claro, Monte Urpinu, Colle di Bonaria, Colle di San Michele, Calamosca/Sella del Diavolo. A questi vanno aggiunti i più bassorilievi di Montixeddu, Monte Mixi e Cuccuru ‘e Serra.
La città è caratterizzata infatti da zone collinari, dove sorgono i quartieri storici, e da zone pianeggianti, dove è situata la maggior parte dei quartieri sorti a partire dal XIX secolo.
L’avvocato e giornalista “Gastronomico Granata”Andrea Criscuolo
Responsabile Comunicazione Salerno Club 2010 e Conduttore trasmissione Tifosissimi
1
Seguici!